PagoPA e servizi Online

Informazioni generali sul servizio PagoPA

“PagoPA” è un sistema nazionale di pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), in attuazione dell'articolo 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, per rendere più semplice, sicuro, immediato e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. 
“PagoPA”, infatti, ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Accedi al portale dedicato a PagoPA e ai servizi online.

I pagamenti

I pagamenti possono essere:

  • spontanei, ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio);
  • oppure attesi/precompilati, cioè richiesti dall’Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente, come accade per i tributi comunali o per altri servizi a cui il cittadino è iscritto (mensa e trasporto scolastico, servizi socio-assistenziali ecc).

I pagamenti dovranno essere effettuati con le seguenti modalità:

  • collegarsi al sito internet del Comune e cliccare sulla voce “Servizi Online - PagoPA", disponibile in alto nel menù principale, sotto la voce "Organizzazione e Servizi";
  • autenticarsi al portale con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che ciascun cittadino può attivare rivolgendosi ad uno dei gestori autorizzati (l'elenco e le caratteristiche ed i costi sono consultabili sul sito specifico riferito a questa modalità di autenticazione, oppure utilizzando le credenziali (nome utente + password + codice pin) richiedibili dal sito compilando il forum “Registrazione nuovo utente”.
    In caso di nuova registrazione è necessario attendere il rilascio del codice pin da parte del Comune prima di poter accedere;
  • selezionare la voce “PagoPA” ed accedere così alle tipologie dei pagamenti spontanei o precompilati;
  • aggiungere al carrello il pagamento desiderato e pagare con uno dei canali che vengono proposti dal sistema “PagoPA” (l'elenco dei canali disponibili è gestito direttamente a livello ministeriale e non dal Comune). Si evidenzia che il sistema potrebbe richiedere un'ulteriore autenticazione per concludere il pagamento.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
08 July 2021